è ormai due giorni che Red è tornato ad essere ( quasi ) un pezzo unico, ed è ormai due sere che passo quasi tutto il mio tempo in garage, principalmente ad osservarlo...entro ed esco in continuazione, mi soffermo su alcuni particolari, lo guardo sotto, sopra, da destra, da sinistra,dall'alto, dai buchi dei finestrini, da dentro il cofano...insomma si; sto ufficialmente impazzendo...
Però c'è un però...e questa volta lo dico apertamente perchè quando si è di fronte a ll'evidenza non si può più evitare....questo maggiolino andava pressato, e BASTA, non andava considerato, era veramente troppo malridotto e la fatica forse non è stata vana
Per quanto il carrozziere sia stato bravo, per quanta fatica abbia fatto per rimettere tutto in dima dopo aver segato tutto il marcio ( era veramente tanto )alla fine la carrozzeria NON è dritta, o meglio dire per non allarmarsi troppo è LEGGERMENTE STORTA
Per carità non mi aspettavo assolutamente di avere un maggiolino perfetto come uscito di fabbrica, però solo adesso mi rendo veramente conto che anche 3 millimetri talvolta possono sembrare un'abisso, soprattutto se su 32 bulloni totali che trattengono la scocca sul telaio, più della metà sono stati riadattati per combaciare e uno non c'entra proprio per niente nel suo buco!!!
inoltre tutto quel saldare e dissaldare deve aver creato eccessive tensioni, qua non mi sbilancio troppo perchè non ho ancora terminato di "tirare" bene tutti i bulloni, ma la portiera del guidatore è scesa di mezzo centimetro buono, e infatti sfrega sul longherone...aspetto di tirarli tutti decentemente e poi vedo, speriamo solo che non occorrano sistemi drastici per farla tornare su ( reduce dalla bruttissima esperienza della portiera destra sto male al sol pensarci )
Tutto è risolvibile, però dopo tanta fatica ritrovarsi con questi particolari non ancora funzionanti è alquanto sconfortante
nella prima foto qui sotto ( se la cliccate si ingrandisce ) si nota che il buco di destra sopra all'avantreno non è centrato sopra al filetto, mentre quello di sinistra si
alla fine è pieno di particolari che lo rendono imperfetto, come i paraurti originali ricromati ma ancora un pò storti qua e là...le modanature e il simbolo vw che sfoggiano senza ritegno i loro 48 anni di vita con tutti i loro graffi e le loro sfumature opache...e adesso si è aggiunta anche una carrozzeria leggermente deformata
forse però sono proprio tutte questi difetti che lo rendono unico ulteriormente, che testimoniano che sotto sotto la sua storia c'è stata, non si può ricominciare da zero, anche se risanata è un'auto con la sua età, e i suoi ricordi sono scritti nelle parti che la compongono
Nessun commento:
Posta un commento