A volte la cosa che funziona meglio non è per forza la piú bella...la cassa ventola "30hp style" di certo faceva bella figura ( e lasciava anche piú spazio di lavoro nel montaggio-smontaggiomotorie carburatori ) peró purtroppo aveva un po' di difetti che mi davano fastidio
Ad esempio a causa della sua fattura mediocre, non solo non si adagiava correttamente nella sua sede ma spostava anche in avanti tutto il gruppo ventola-alternatore, disassando la cinghia. Potevo spessorare la puleggia sull'albero ma mi sembrava una soluzione di riserva poco intelligente. Inoltre il nuovo leveraggio dei carburatori interferiva con i tubi del riscaldamento. Ci ho pensato un'oretta buona e poi ho deciso...come ben sappiamo tutti, che l'originale era ancora la scelta migliore, e cosí
In seguito una revisionata alle punterie che avevano preso nuovamente gioco ( la mia soluzione prevede bilancieri originali montati peró su alberini rinforzati e spessorati con rondelle apposite...che sembrano piú che altro studiate per prendere gioco ogni 10mila e circa km ) sicuramente bisognerá scegliere una soluzione migliore per il prossimo motore ( oh si...temo che prima o poi capiterá visto che nella mia testa l'idea é in cantiere) ma per ora si tengono sott'occhio queste.
Visto peró che questo non é il turno del motore sono tornato poi a concentrarmi sul cambio. Per prima cosa quindi assemblaggio e controllo dalla parte "tamburo-spessori-cuscinetti" che in passato giá mi avevan dato gatte da pelare...
Appurato che tutto stava dove doveva stare...step successivo finitura preventiva:
Tutto ció che é spigoloso su un pezzo di metallo che deve sopportare forze in generale ( in questo caso forze torcenti prevalentemente) puó essere il motivo di una cricca e di una conseguente rottura. Non dovrebbe essere il caso di questi semiassi rinforzati, ma intanto io gli spigoli li ho eliminati lo stesso...
Successivamente assemblaggio del semiasse nel planetario, controllo giochi, assemblaggio fodero e per finire "tappo" con un tamburo recuperato in giro, per evitare che il semiasse "scappi" dal planetario durante le operazioni di rimontaggio del cambio, facendo perdere svariate ore di rismontaggio e bestemmie per rimetterlo apposto.
E il lato destro é finito...
Il sinistro é in attesa di pezzi, cosí come il tunnel centrale, che ha subito un'operazione a cuore aperto per quanto riguarda il sostegno dell'asta cambio; che sfortunatamente é ceduta di punto in bianco un mesetto fa:
Successo a pochi vero dite voi?
A memoria mia sono il primo...su un maggiolino...ma c'é sempre una prima volta! Cedimento per stanchezza ? O cedimento per colpa del kit quick shift che non fa lavorare la leva nel suo corretto spazio? Se sapete la risposta mandatemi un pm qua sotto grazie XDA presto raga
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