mercoledì 18 febbraio 2009

comincia a girare bene

Che dire, ieri e oggi sono state due giornate di riscoperta...

Tutto sommato il primo periodo con red, per quanto entusiasmante sotto tanti punti di vista, mi ha lasciato sempre in allerta costante.
Invece che migliorare continuava a buttare fuori problemini, sin dai primi chilometri che ho fatto portandolo a casa.
Ok mi son detto da subito che probabilmente era normale, con tutto il lavoro che c'è voluto per riportarlo in vita, ma poi quando è successo il problema dei tamburi e successivamente quello della frizione ( meno male che è successo 10 chilometri prima di arrivare all'HH ) ho seriamente iniziato a pensare di aver fatto il passo più lungo della gamba.
Quando l'ho ritirato due settimane fa ero molto preoccupato, e ogni singola volta che l'ho usato, appena tornato a casa facevo un controllo completo. Lo alzavo dietro e controllavo se i tamburi avevano giochi, controllavo il livello dlel'olio e se il filtro era avvitato bene, e ogni volta che ci giro ( questo lo faccio anche adesso ) cerco di captare tutti i 1000 rumori che fa.

Senza insonorizzazione si sente tutto, e tantissimo, ci sono almeno 5 cigolii differenti: due dalla pedaliera, uno dal sedile, uno dalla lancetta della benzina e uno dal volante, inoltre adesso si è messo a cigolare pure l'avantreno che presumo debba essere re-ingrassato pure lui...

Ogni volta che metto la retro e freno si sente un forte TONK dall'avantreno e il volante ogni tanto si indurisce, questo ha iniziato a farlo il giorno che si è rotto il deviofrecce e tanti piccoli pezzettini di metallo sono finiti nel cuscinetto dello sterzo, che credo dovrò sostituire a questo punto...

Senza contare il motore là dietro, si sente distintamente tutto il sistema di aste e bilanceri che martella, devo ancora riuscire a capire fino a che punto è normale e quando invece è sbagliato, la cinghia a freddo fischia e ogni tanto i carburatori mi sembra che suonino diversamente...

PERO'...e questo è un grosso però...in queste due settimane non lo sto risparmiando per niente...e da come si stanno mettendo le cose sto recuperando fiducia e sento che cominciamo ad avere il giusto feeling

Voglio che sia pronto per la stagione raduni 2009, è già il secondo giorno che lo uso ad andare al lavoro e lo scorso weekend ci siamo fatti un pò di autostrada fino a piacenza e ritorno...

Va anche bene che mio nonno sta sistemando il garage e quindi rimane parcheggiato fuori per questa settimana. Dunque alla mattina partenza a freddo, borbotta per pochi secondi ma poi si stabilizza subito al minimo. nel traffico adesso si comporta molto bene, la frizione è migliorata dopo l'ultimo intervento, sembra quasi più morbida, di sicuro stacca prima e molto più velocemente, la leva entra con precisione e non fa più fatica come all'inizio che si impuntava spesso.La frenata è ottima e non tira più leggermente a sinistra come prima.

Ma la cosa che più mi sta dando soddisfazione è i motore, stasera mi sembrava addirittura più silenzioso, ma forse sono io che mi sto abituando...
Comunque si sente che si sta "slegando" è diventato più pastoso, sia quando lo uso passeggiando che quando gli tiro un pò il collo, e sto finalmente riuscendo a modulare meglio le accelerazioni e le cambiate, sto imparando come usare i suoi pedali insomma...

Per quanto riguarda i consumi ancora non sono riuscito a fare un calcolo corretto, anche perchè ho scoperto che la sua strumentazione di bordo è un disastro! il tachimetro è completamente sballato con questa misura delle gomme ( per fare un esempio, andando a piacenza il tacho mi ha segnato 166 km, mentre invece il tom tom me ne ha segnati 119, sono un terzo della distanza totale in più!!! )

Comunque speriamo che vada avanti così...l'unica cosa che per ora non riesco a risolvere è l'illuminazione del contagiri: le ho provate tutte!!! la lampadina non è, il contatto contagiri-telaio non è, il cavo che va alla lampadina non è...e allora perchè cavolo continua a lampeggiare come un albero di natale????

questo sabato provo ancora a sbatterci il naso....

Nessun commento:

isn't that what you'd expect from volkswagen?.......: