martedì 8 luglio 2008

unforgettable European Bug In

The second european bug in - Chimay, Belgium...

riassumere in poche parole questo straordinario evento è impossibile, perciò mi dilungherò finchè serve...

L'aspettativa per questo evento internazionale era già a livelli altissimi, quando qualche mese fa ho iniziato a comprendere il livello di importanza e di peso che ha questo incontro, la mia voglia di vedere cosa fosse realmente cresceva sempre più.

Ebbene devo dire che me lo sono immaginato in diecimila modi diversi, ma alla fine è stato più belllo e più particolare ancora!
Partiamo io e l'ormai fedele amico Angelo alle 4 e 45 di giovedì mattina, con il suo mitico 1303 verde smeraldo, auto che in questi due anni di raduni trascorsi con lui ho imparato ad apprezzare e che per me rappresenta lo stato del'arte della capacità costruttiva della volkswagen, ha quasi 40 anni sul groppone, eppure la usa tutti i giorni per andare in giro e in questi 5 giorni ha percorso più di 2000km, senza dare il minimo problema, provate voi a farlo con un auto del giorno d'oggi fra 40 anni e ne riparliamo...

Comunque non divaghiamo, purtroppo il viaggio non è stato accompagnato dal bel tempo, ma potrei dire anche qua che guarnizioni di 40 anni non sempre durano così bene a certi acquazzoni...

Una volta arrivati in belgio inizia la poesia, sterminate praterie con delle mucche grandi come elefanti e qualche paesino ogni tanto con tante case tutte di pietra.

Una volta sistemati in albergo, come se i 1200km appena percorsi fossero una bazzecola, risaliamo su maggio ( così è stato soprannominato il 1303 di Angelo) e ci dirigiamo verso Chimay, distande 12km dal nostro hotel..

Arriviamo sotto la pioggia e l'atmosfera è già incredibile, nonostante sia il giorno prima dell'apertura ufficiale c'è già pieno di volkswagen, ci mettiamo in coda per l'iscrizione e veniamo numerati...siamo già l'auto numero 600!!! Incredibile, dio solo sa nei 3 giorni che devono arrivare quante auto ancora si aggiungeranno.

Breve giro e si torna in hotel, nel frattempo arrivano anche i ragazzi dell'Hot heads garage, che quest'anno portano ancora due gasser sulla drag strip di chimay, l'ormai noto Deep Passion; e un gasser tutto nuovo: nice little car.

Si cena tutti insieme e poi si torna a chimay per sistemare i gazebo per mettere le auto il giorno dopo.

Il tempo già poco promettente scatena tutta la sua ira e nonostante la stanchezza ci si ritrova sotto la pioggia battente a cercare di richiudere i gazebo mentre il vento cercava di portarseli via...a mezzanotte e mezzo crollo sul letto, domani è il gran giorno.

La giornata di venerdì è stata una specie di warm up, il grosso della gente doveva ancora arrivare, ma le prime bellezze si iniziavano già a vedere, una fila sterminata di bus split venuti un pò da tutta l'europa, dyno don che iniziava a gridare il suo mitico "parapapapapaaaaaaa" nei microfoni di tutto il bug in e le prime gare di accelerazione, i pensieri iniziavano a scorrere nella mia mente...
la sera l'atmosfera diventa ancora più particolare, sotto uno splendido tramonto si sente musica provenire dalle tende e dai bus che campeggiano, mentre in lontananza qualche pazzo non ancora stanco accelera il suo boxer sulla pista di chimay, andiamo a trovare l'accampamento italiano, barbecue, birra e gente che si diverte, io non me la sono goduta così perchè sono stato di più con L'HHG, quindi l'atmosfera notturna del bug in è sfumata, ma magari l'anno prossimo sarà diverso...

La giornata di sabato a parte la pioggia è stata altrettanto fantastica, la gente era davvero tanta, in ogni angolo che ti giravi vedevi solo montagne e montagne di volkswagen...i mercatini dei ricambi erano talmente pieni di roba che non si poteva fare a meno di fermarsi ogni volta che si passava davanti a veder qualcosa...Purtroppo dato il tempo le gare di accelerazione sono state interrotte, ma così ci si è potuti godere lo spettacolo dell'off road, maggiolini rialzati con ruote esagerate che sguazzavano nel fango con rilevante disinvoltura...inoltre abbiamo dato un'occhiata più trancuilla allo show and shine, che presentava delle auto veramente curate fino all'ultimo bullone nell'area cal look, e dei mezzi rat da far paura, alcuni che non sapevo nemmeno come facessero a stare insieme, eppure erano lì , con tutta la loro storia scritta nelle righe e nelle chiazze opache della loro carrozzeria rugginosa...

Ma il vero spettacolo è stato sabato sera, purtroppo l'italian rock'nroll party è stato guastato da problemi tecnici, in compenso all'entrata del circuito di chimay c'era il delirio più finito. Tantissima gente in strada, burnout liberi e i radikalbugz hanno deliziato tutti con uno spettacolo scintillante di telai sfregati sull'asfalto...

Domenica infine il tempo è stato stupendo, finalmente il team italiano si è sparato un pò di gare e abbiamo visto di nuovo deep passion sollevare l'avantreno sui 400mt di chimay, nice little car invece ha fatto un tempo di tutto rispetto per essere la sua prima uscita, con grande soddisfazione del proprietario...Dyno Don è riuscito , nonostante la sua mancanza, a pronunciare più di una volta il nome di "Mauro cattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaan" nel microfono, accolto con grandi urla dagli italiani presenti sulle tribune...

Spese pazze per red Cocaine dati i prezzi veramente bassi dei mercatini e la giornata si è conclusa con le premiazioni e la line up gassers, inoltre è stato premiato anche il Cal Look di Carlo tra tutti quelli presenti allo show and shine.

Purtroppo era finita e io e Angelo ci siamo avviati con il 1303 alla volta di Pesche e il giorno dopo partendo alle 5 ci siamo fatti altri 1000km per tornare a casa...

Mi ricorderò per sempre il sabato sera, perchè guardando il tramonto scendere sopra il bug in ho pensato che quelle 2000 e circa volkswagen che in quel momento erano presenti in quel chilometro quadrato ci univano tutti come una grande famiglia...

Tutte quelle volkswagen hanno in comune la passione che ogni loro proprietario ci mette nel curarle e conservarle, sono uscite tutte dalla stessa fabbrica a wolfsburg e hanno percorso chilometri su chilometri e condiviso chissà quante avventure con i loro proprietari e in quel momento erano lì...tutte insieme in quello splendido posto...

Tutte e 2000 hanno un motore posteriore a sbalzo che quando è acceso batte la stessa sequenza 1432, sia che fosse sotto il cofano di un gasser anni 60, che fosse un resto look buttato a terra, che fosse un luccicante cal look che fosse un bus westfalia con dentro dei ragazzi che dormivano....

Tutte hanno uno stemma appiccicato sopra che ha una grande V e una grande W racchiuse dentro a un tondo, che significa "auto del popolo" e in quel posto che si chiama chimay c'erano più di 8000 persone che condividevano questa passione tra di loro...

Non aggiungo altro, ma una cosa tenetela a mente: se ancora non ci siete stati, l'anno prossimo prendetevi 4 giorni di ferie, salite sulla vostra volkswagen e andate in belgio, l'unica cosa che vi farà sentire tristi sarà quando vi ritroverete a casa il giorno dopo che tutto questo spettacolo sarà finito...

saluto tutti gli italiani che se lo sono goduto:

celestino-bandito-c3sar3-latorre-jimi-Fabione-Massimo-Marta-Andrea-Carletto-Claudio-Matteoeilsuoamicochenonricordocomesichiama-paolo-ettorino e ettorina-angelo-Cristophe e famiglia-Luca di volkshouse e famiglia-meggaiver-trainingman-navarido-sonomaleducata-carlo67callok e i suoi amici e anche quelli che non conosco o che mi sono dimenticato di inserire...

Grazie volkswagen, grazie bug in....



Nessun commento:

isn't that what you'd expect from volkswagen?.......: